Helpdesk Multicanale (HMS)
CRT presenta il proprio sistema evoluto di Helpdesk Multicanale (HMS) a supporto dei centri ospedalieri e dei pazienti per migliorare la qualità dell’assistenza medica e la qualità del rapporto medico-paziente.
Servizio Helpdesk Multicanale (HMS)
La soluzione proposta da CRT, di un Helpdesk Multicanale, permette ai reparti ospedalieri di migliorare l’assistenza ai pazienti riducendo i carichi di lavoro del personale sanitario. Il servizio HMS di CRT ha lo scopo principale di mediare i rapporti tra il centro clinico e i pazienti per la schedulazione
degli appuntamenti, ovvero:
- pianificazione delle visite dei pazienti presso il centro
- modifica della data della visita richiesta dal paziente al centro
- modifica della data della visita richiesta dal centro al paziente
Sia il centro che il paziente possono contattare l’Helpdesk che a sua volta prenderà in carico l’attività
gestendola con la controparte.
Questa modalità di gestione centralizzata consente al centro di concentrare verso un unico “service”
l’attività di supporto ai pazienti per la gestione degli appuntamenti. I pazienti hanno a disposizione un
unico interlocutore con cui interagire scegliendo il canale di comunicazione che preferiscono.
Caratteristiche Servizio Helpdesk Multicanale
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Non è previsto un numero
massimo di chiamate (in/out) durante l’orario di erogazione del servizio. L’Helpdesk gestirà
progressivamente tutte le chiamate in ingresso ed in uscita nei giorni e negli orari in cui è attivo.
I canali di comunicazione che il servizio mette a disposizione dei propri utenti sono molteplici:
- telefonico: il servizio verrà erogato attraverso “numero verde”
- SMS: gestione delle notifiche (conferma / modificata data e orario prenotazione)
- Email dedicata: gestione delle notifiche (conferma / modificata data e orario prenotazione)
- APP: notifiche push (conferma / modificata data e orario prenotazione)
- chat: dedicata alle richieste del centro
Il canale di comunicazione utilizzato dal servizio di Helpdesk sarà indicato preferenzialmente dagli
utenti stessi. Il servizio di Helpdesk multicanale, dove possibile, sarà integrato con eventuali prodotti
CRT già presenti presso il centro (software, APP etc.).
Vantaggi del Servizio Helpdesk Multicanale
I principali vantaggi del servizio di Helpdesk Multicanale messo a disposizione da CRT sono i seguenti:
- migliorare la qualità dell’organizzazione della routine clinica del centro con particolare
riferimento all’assistenza ai pazienti oncologici - migliorare la qualità del rapporto medico-paziente
- garantire ai pazienti una migliore organizzazione / pianificazione della propria vita in
relazione agli esami e alle terapie oncologiche che devono sostenere - ridurre il carico di lavoro per il personale sanitario coinvolto
- ottimizzare l’interazione tra personale sanitario e pazienti, evitando molti “contatti” non
necessari che spesso intasano il centro - aumentare la percezione da parte del paziente della qualità del servizio di assistenza che
riceve